Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


 I dati di GSE e Terna su potenza e produzione fotovoltaica 

Quale regione vanta la maggiore capacità solare installata? E come si è tradotta la capacità in termini di produzione fotovoltaica? Gli ultimi dati puntuali arrivano dal rapporto statistico trimestrale del GSE “InFotovoltaico”. Il documento – la cui pubblicazione risulta attualmente interrotta – nella sua ultima uscita ha aggiornato le informazioni al 30 settembre 2023, data in cui in Italia risultava installata una potenza totale cumulata di 28,59 GW.

Non sorprende sapere che a livello territoriale i valori più alti di capacità attiva erano quelli di Puglia e Lombardia, la prima regina indiscussa dei grandi impianti su scala utility, la seconda fuoriclasse dei sistemi su piccola scala. Per la precisione gli impianti residenziali e quelli di taglia C&I hanno dato una generosa mano alla Lombardia che, stando alle statistiche di Terna, al 30 settembre 2023 vantava una potenza territoriale cumulata di 3,80 GW. Superando addirittura la Puglia e i suoi 3,28 GW fotovoltaici. Un primo e secondo posto nella classifica nazionale che risulta inalterato ancora oggi, sebbene con numeri in rialzo e un gap ancora più ampio: Lombardia 4,27 GW installati – Puglia 3,35 GW installati al 29 febbraio 2024.

Ma quanta elettricità hanno prodotto questi sistemi? Secondo il documento del GSE sul fronte della produzione fotovoltaica il rapporto si inverte. Prima la Puglia con 3.435 GWh generati da gennaio a settembre 2023, seconda la Lombardia con 3.028 GWh nello stesso periodo. Un dato però va sottolineato. Mentre per gli impianti fotovoltaici lombardi la produzione solare è aumentata del 15,3%, rispetto allo stesso periodo del 2022, quelli pugliesi hanno registrato una contrazione dell’1,5%.

Nella classifica della produzione fotovoltaica regionale segue l’Emilia Romagna con 2.500 GWh generati a fronte di una capacità attiva il 30 settembre 2023 di 2,87 GW. Quarto il Veneto con 2.462 GWh e una potenza totale installata di 2,98 GW.

leggi anche Fotovoltaico tailor made, così Gruppo Altea assiste le aziende nella transizione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui