Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Cos’è e come funziona il reddito energetico regionale?

A livello delle singole Regioni è possibile ottenere un contributo a fondo perduto destinato all’installazione dei pannelli fotovoltaici indirizzato alle famiglie a basso reddito. Con questo contributo la copertura dei costi per l’acquisto e l’installazione è quasi a costo zero, ma l’accesso e i requisiti sono differenti a seconda della Regione di appartenenza. L’unico vincolo uguale per tutti è l’obbligo di cedere l’energia in eccesso alla Regione.

Per quali impianti

Se le caratteristiche dei beneficiari variano da Regione a Regione, i requisiti degli impianti finanziabili con il reddito energetico regionale sono univoci per tutto il territorio nazionale, in particolare si tratta di impianti:

  • fotovoltaici con una potenza minima di 1,8 kW e capacità di produrre almeno 1.200 kWh di energia;
  • microeolici che sfruttano la forza del vento per generare energia elettrica, attraverso turbine eoliche di dimensioni ridotte, progettate per l’installazione su edifici o terreni di piccole dimensioni come abitazioni private, aziende o aree rurali;
  • solari termici che utilizzano solitamente pannelli posizionati sul tetto o su altre superfici esposte al sole per catturare il calore da trasformare in riscaldamento, per gli ambienti o per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • sistemi di accumulo, come batterie, che consentono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno.

Come fare domanda

I fondi stanziati da ogni Regione sono molto diversi espaziano da 1 milione di euro fino a 100 milioni riconosciuti dal Friuli-Venezia Giulia che, come il Trentino-Alto Adige, pur essendo regioni prevalentemente montuose, hanno capito da tempo l’importanza dell’utilizzo di questa fonte energetica. Bisogna però fare attenzione perché in alcune Regioni potrebbero esser già esauriti.

Anche i requisiti reddituali sono eterogenei, così come i contributi erogati. Per questo motivo è importante che, chi è interessato a installare l’impianto si informi sui siti internet della propria Regione per verificare in modo puntuale requisiti e modalità per presentare la domanda.

Il tuo impianto fotovoltaico con Altroconsumo

Un impianto fotovoltaico contribuisce a coprire una parte significativa dei consumi elettrici, riducendo la bolletta fino al 75%. L’energia solare oggi tutela dai picchi di domani evitando di ritrovarsi in balia del mercato. Inoltre, le detrazioni fiscali ti consentono di recuperare il 50% della spesa in 10 anni. Per permetterti di produrre energia pulita e risparmiare sulla bolletta, Altroconsumo ha lanciato il suo Gruppo d’acquisto sul fotovoltaico. Se vuoi risparmiare sull’acquisto, la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico registrati gratuitamente e senza impegno alla pagina di adesione.

Partecipa al Gruppo d’Acquisto fotovoltaico


Torna all’inizio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui