Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Salva casa 2024: cosa prevede la sanatoria? Ultime novità

Salva casa 2024: pubblicato il testo del decreto che introduce la nuova sanatoria dedicata alla regolarizzazione delle “piccole” (ma anche delle “grandi”) difformità edilizie. L’approvazione definitiva, ormai una pura formalità, avverrà entro il mese di luglio. Uno sguardo veloce alle ultime novità inserite nel provvedimento.

Salva casa 2024: cosa prevede la sanatoria? Ultime novità

Salva casa 2024: il provvedimento è recentemente passato all’esame della Camera. Manca solo l’ultimo passaggio in Senato per la definitiva conversione in legge che avverrà entro luglio. Cosa prevede la sanatoria che permetterà di regolarizzare le “piccole” difformità edilizie? Innanzitutto, il superamento del regime di doppia conformità (rispetto della norma attuale e di quella in vigore al momento della costruzione) anche per le variazioni “essenziali”. In pratica, rientreranno nella sanatoria anche i cambiamenti che modificano sensibilmente l’aspetto di un edificio rispetto al progetto (aumento della cubatura o della superficie del solaio). Detto ciò, due le novità più importanti: riguardano mini-monolocali e sottotetti.

Previsti nuovi limiti a proposito dei requisiti richiesti per concedere l’abitabilità ai piccoli appartamenti (di fatto, i monolocali più piccoli). Nello specifico, il minimo scende da 28 metri quadri per due persone a 20 metri quadrati. Ridotta anche l’altezza minima che da 270 centimetri scende a 240. Insomma, grazie alla misura potranno essere messi in vendita tantissimi locali che allo stato dei fatti non rispettavano la normativa relativa all’abitabilità. In parallelo, la sanatoria permette di regolarizzare la posizione non solo dei monolocali più piccoli (di solito, al piano terra degli edifici) ma anche le mansarde e i mini-appartamenti “ritagliati” all’interno di appartamenti più ampi. La cosiddetta “norma sotto-tetti” prevede anche delle deroghe alle singole regionali al punto in cui si prescrivono precisi limiti di distanza tra gli edifici.

Ritorno sul mercato per piccoli monolocali e sottotetti

Salva casa 2024: cambieranno anche le norme sul cambio di destinazione d’uso che vengono uniformate sul tutto il territorio nazionale. Per cambiare la destinazione d’uso senza opera servira la SCIA (Senalaziona certificata di inizio attività). Anche gli interventi in edilizia libera rientreranno tra i cambi “senza opera”. Per cambio con opera, invece, sarà necessario il titolo per l’esecuzione. Novità importanti anche per quanto riguarda gli abusi edilizi nei condomini: nelle parti comuni si potranno effettuare interventi anche se un appartamento presenta irregolarità e, al contrario, si potranno effettuare lavori in appartamento se irregolarità riguardano le parti comuni del condominio.

Infine, si alza al 6% entro i 60 metri quadri la tolleranza costruttiva, ossia il limite entro cui è possibile effettuare delle variazioni al progetto originale senza necessità di condonare (la tolleranza si abbassa gradualmente fino ad arrivare al 2% sopra i 500 metri quadri). Tale regola è valida solo per gli interventi realizzati fino al 24 maggio 2024. Da precisare a questo punto che la sanatoria sarà comunque accessibile solo nel rispetto di alcuni paletti. Il rispetto della legge in materia igienico-sanitaria, per esempio, ma anche il rapporto aero-illuminante (cioè il rapporto tra superficie vetrata e superficie pavimentata). Per poter incassare la conformità e godere delle condizioni di favore garantite dalla sanatoria, dunque, si dovrà provvedere ove necessario con degli interventi di recupero.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui