Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con ordinanza del 16 gennaio 2024, n. 1587, la Cassazione (Rel. Vella) torna sul tema della perdita del beneficio di non fallibilità previsto per le start-up innovative all’art. 31 del D.L. 179/2012 convertito dalla L. 22/2012.

La Cassazione chiarisce che l’esenzione delle start-up innovative dalle procedure concorsuali, diverse da quelle previste dal capo II della L. 3/2012 (relativo ai procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio), termina automaticamente allo scadere del quinquennio previsto all’art. 31, comma 4, e decorrente dalla data di costituzione della società.

La Corte, rigettando il ricorso, formula il seguente principio di diritto: “La cessazione della disciplina di favore della esenzione della start-up innovativa dalle procedure concorsuali diverse da quelle previste dal capo II della legge 3/2012, ai sensi dell’art. 31, comma 4, del d.l. 179/2012, convertito con modifiche dalla l. 221/2012, si verifica al momento del decorso dei termini stabiliti nell’art. 25, commi 2 e 3, del predetto d.l., senza che rilevi il termine stabilito per i relativi adempimenti amministrativi dal successivo comma 16, e prescinde dall’effettiva cancellazione della società dalla relativa sezione speciale del registro delle imprese”.

Non rileva il termine di sessanta giorni per l’adempimento delle formalità amministrative di cancellazione della start-up dalla sezione speciale del registro imprese, né la data in cui tale cancellazione sia effettivamente disposta, dal momento che “un aspetto così importante, incidente sullo status delle imprese, non può essere collegato alle contingenze di più o meno solerti adempimenti amministrativi”.

La pronuncia afferma poi che il riferimento, posto in essere dal ricorrente, alle proroghe dei termini processuali previste nel periodo della pandemia da Covid-19 (D.L. 18/2020 e D.L. 23/2020) non rileva rispetto ad un termine, come quello in esame, integrante un requisito sostanziale che non richiede alcun adempimento a carico del beneficiario.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui