Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Sull’immobile oggetto di condono non possono essere compiuti interventi ulteriori, se non ipotesi eccezionali riguardanti interventi di tipo meramente conservativo, che comunque devono ricevere il nulla osta del comune.

Non si possono effettuare ulteriori lavori sull’immobile oggetto della richiesta di condono.

Lo ha ricordato il Tar Napoli nella sentenza 4031/2024 del 27 giugno, che ha confermato l’ordinanza di demolizione per il completamento di un fabbricato sia esternamente che internamente con l’aggiunta di ulteriori scalini esterni di ingresso con relativa pensilina di copertura, in attesa del procedimento di condono.

Secondo i ricorrenti, l’amministrazione non aveva considerato la pendenza delle domande di condono, non formalmente definite, e peraltro, non si poteva intimare la demolizione in riferimento ad un manufatto già acquisito ex lege dall’amministrazione, per effetto della mancata ottemperanza agli ordini di demolizione.

 

La demolizione riguarda le opere successive alla presentazione dell’istanza di condono

Il TAR evidenzia che “in data 1 ottobre 2020 […] si è accertato che senza alcuna autorizzazione il fabbricato (in attesa di condono, ndr) esternamente è stato pitturato ed alla base dello stesso è stata realizzata una striscia di altezza circa m 0,90 in pietra di porfido. Infine, la pensilina a copertura della piccola rampa di scala esterna è stata sostituita con una tettoia avente struttura verticale ed orizzontale in ferro e copertura di tegole in laterizio, le dimensioni sono circa m 1,20 x 2,00 altezza circa m 2,70”.

Ne deriva che, in ragione della interpretazione letterale e logica dell’atto impugnato, come avvalorata anche dalla memoria difensiva dell’amministrazione, le opere oggetto di ulteriori accertamenti sono quelle accertate in data 1 ottobre 2020, ovverosia la pitturazione dell’immobile, la realizzazione di una striscia in porfido di m 0,9 a cingere il basamento dell’edificio a scopo ornamentale e la realizzazione della tettoia al posto della pensilina, come peraltro evidenziato nella documentazione fotografica.

 

Abusi edilizi: in attesa del condono vietate le opere di completamento o ampliamento

Successivamente alla presentazione della domanda di condono edilizio e prima che quest’ultima sia decisa, il proprietario non può effettuare alcun lavoro di completamento o ampliamento dell’immobile abusivo.

Scopri tutto su Ingenio!

 

Opere ulteriori in attesa di condono: demolizione automatica, a parte alcune eccezioni

Atteso che il Comune – alla luce di tali considerazioni derivanti dal interpretazione del gravato atto – non ha ingiunto la demolizione delle opere oggetto di condono – ma solo degli interventi successivamente compiuti sull’immobile oggetto del condono, ne deriva la legittimità di tale ultima determinazione.

Il TAR evidenzia infatti che sull’immobile oggetto di condono non possono essere compiuti interventi ulteriori (che, se compiuti, ripeteranno il carattere di abusività dell’immobile condonando) all’infuori dell’ipotesi eccezionale di cui all’art. 35, co. 13, legge n. 47/1985 (richiamato pure dalle leggi sul condono del 1994 e del 2003).

Tale ipotesi eccezionale riguarda gli interventi di tipo meramente conservativo dell’immobile che, inoltre devono essere comunicati al Comune e riceverne il nulla-osta , il che non è avvenuto nel caso di specie, non potendo configurarsi gli interventi eseguiti come di tipo meramente manutentivo – conservativo, ma di completamente estetico e/o funzionale.


LA SENTENZA E’ SCARICABILE IN ALLLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui