Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dopo il Friuli Venezia Giulia, la Valle d’Aosta, la Provincia Autonoma di Bolzano, la Lombardia e la Sardegna, anche la Regione Piemonte è intervenuta in materia di Irap per gli enti del Terzo settore. Con la legge regionale 30/11/2023, n. 33 (articolo 1, comma 1) sono state previste alcune agevolazioni o esenzioni che non riguardano nello stesso modo tutti gli Ets ma distinguono per soggetti e attività realizzate.  

L’Irap è azzerata per gli enti che svolgono interventi e servizi sociali, interventi e prestazioni sanitarie e prestazioni socio-sanitarie, pur restando per loro l’obbligo di presentazione della dichiarazione annuale. Hanno una aliquota agevolata al 2,9% le organizzazioni di volontariato che svolgono attività diverse da quelle indicate all’articolo 5, comma 1, del codice del Terzo settore; una aliquota agevolata all’1,9% le cooperative sociali che svolgono attività diverse da quelle indicate all’articolo 5, comma 1, del codice del Terzo settore; hanno una aliquota agevolata al 3% i centri di servizio del volontariato.

Dalle agevolazioni previste nel provvedimento restano esclusi molti enti del Terzo settore, pur essendo anch’essi enti che svolgono attività di interesse generale e caricati delle stesse procedure di trasparenza e controllo del pari degli enti agevolati, annota il Forum del Terzo settore, tra cui quasi tutte le associazioni di promozione sociale (Aps) e gli altri enti del Terzo settore (sezione G del Runts), ad eccezione di quegli enti che svolgono le attività di cui all’articolo 5, comma 1, lettere a), b) e c) del codice del Terzo settore; gli enti filantropici; le società di mutuo soccorso.

Per quanto riguarda le cooperative sociali va per inciso rilevato che, per esse, la nuova norma regionale fa un riferimento errato circa le tipologie di attività: infatti, richiama l’art 5 del dlgs 117/17, che però si applica “agli enti del terzo settore, diversi dalle imprese sociali incluse le cooperative sociali”; il riferimento corretto dovrebbe essere all’elenco delle attività di cui all’art 2 del dlgs 112/17.

In foto, attività di scuola aperta di Save the Children a Torino, quartiere Aurora. Foto di Francesco Alesi per Save the Children



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui