Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




di
Pasquale Lacalandra

Stampa la pagina


Dal recente documento “Lo stato di crisi degli enti locali: evoluzioni e prospettive” della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, emerge che 257 sono gli enti locali in predissesto e 213 in dissesto.

L’invito del presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti Elbano De Nuccio è stato quello di rafforzare i controlli nei Comuni al fine di rafforzare l’emersione tempestiva della crisi. E’ tra l’altro il principio cardine nel nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza (Dlgs 14/2019).

Normativa di Riferimento per gli Enti Locali

Ma in tema di Enti Locali la normativa di riferimento è il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali contenuta nel decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (TUEL).

In sintesi con la dichiarazione di dissesto si prevede la nomina di un organo straordinario di liquidazione che comporterà: limiti alla contrazione di nuovi mutui, limiti all’impegno delle somme previste in bilancio, l’aumento nella misura massima delle aliquote delle imposte e tasse locali.

Diverse sono state negli anni le problematiche relative all’eccessiva durata della procedura del dissesto ed al mancato soddisfacimento di tutta la massa passiva della liquidazione.

Problematiche e Soluzioni

Una soluzione ancora per niente praticata potrebbe essere rappresentata dagli strumenti del Codice della Crisi di Impresa (Dlgs 14/2019) che all’art. 2, comma 1 lettera c) definisce come “sovraindebitamento”: lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell’imprenditore minore (ossia sotto la soglia di fallimento rectius liquidazione giudiziale), dell’imprenditore agricolo, delle strat up innovative, e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero alla liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza.

Se per gli Enti pubblici economici, ossia che esercitano in via prevalente una attività di impresa, sarebbe applicabile lo strumento della Liquidazione Coatta Amministrativa, sicuramente per gli Enti non economici e che quindi non rivestono la qualità di imprenditori commerciali, la disciplina del Sovraindebitamento potrebbe rappresentare una soluzione al fine di ottenere l’esdebitazione (in meno tempo) e scongiurare così tutti gli strascichi negativi in termini economici ma anche di credibilità politica che lo stato di dissesto comporta per l’ente e i cittadini.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui